Eurozeta

Portfolio

La passerella Made In Bergamo

Operativa da settembre 2021 c’è la passerella ciclopedonale “Malpalagnola” a Bergamo, che unisce i due quartieri Malpensata e Colognola.

La passerella della Campagnola

Sono servite 2 gru da 200 tonnellate per sollevare i 65.000kg della struttura, 2 settimane per l’assemblaggio in una via adiacente e poche ore per il posizionamento a cavallo tra i due quartieri.
Dopo il posizionamento della passerella è iniziato il lavoro di montaggio delle scale che con un peso di 35.000kg saranno necessarie a far attraversare i pedoni e allo stesso tempo bicilette/monopattini tramite la corsia dedicata.

Sarà utilizzata da bambini e ragazzi, con le bici e gli skate per andare a scuola, al parco o dagli amici. Ci passeranno i nonni per andare in centro, i runners e i genitori con i passeggini.

La struttura, lunga 51 metri, alta e larga 4, è garantita 30 anni grazie alla zincatura a caldo ed alla verniciatura a polvere, tipico sistema TRIPLEX della NORD ZINC. Un’opera molto complessa che ci ha tenuto impegnati due mesi per la realizzazione.

Il team che ha realizzato l’opera

Progettista architettonico: Arch. Attilio Gobbi
Progettista strutturale: Ing. Mario Marzani
General Contractor: Impresa Bergamelli
Gestione logistica: Autotrasporti Zanoletti
Realizzazione: Eurozeta Srl

Ringraziamo Impresa Bergamelli per averci dato la possibilità di realizzare questa fantastica opera che resterà nella storia di Bergamo per aver unito due importanti quartieri.

Galleria fotografica

SCALE: progettazione e realizzazione

Tra i tanti lavori che realizziamo ci sono le SCALE, architettoniche e industriali, interne ed esterne, di moltissimi tipi.

Il nostro ufficio tecnico interno è in grado di supportare i professionisti nei dettagli costruttivi, ma anche i privati nella progettazione preliminare e nella redazione di pratiche (architettoniche e strutturali). Basta partire da un semplice bozzetto per sviluppare una soluzione su misura!

Come si progetta una scala?

A livello generale  è fondamentale considerare le normative per il superamento della barriere architettoniche, utili per larghezza e rapporto pedata/alzata ( D.M. 236 del 1989, L .13 del 1989 – per Regione Lombardia L.R. 6 del 1989).

E’ però strettamente necessario verificare sempre i Regolamenti Comunali, più restrittivi delle normative nazionali.

Inoltre va sempre considerata la normativa antincendio per il numero di gradini consecutivi senza l’interposizione di un pianerottolo (min 3 max 15), ma nella maggior parte del territorio italiano Regolamenti Edilizi e Asl fissano il tetto massimo di gradini per rampa a 10.

Per progettare un gradino facilmente salibile si utilizza  la formula di Blondel 2A+P=62:64 in modo che questo abbia delle buone proporzioni.

Che scale realizza e progetta Eurozeta?

Tutte! Tra le nostre realizzazioni possiamo vantare scala elicoidali a raggio molto ampio come quella realizzata per la Fondazione Feltrinelli progettata dalle Archistar Herzog & De Meuron, a quelle interne a giorno leggere e sospese, a scale industriali per far fronte a esigenze più pratiche…

Le costruiamo nei più svariati materiali: in acciaio, acciaio inox e acciaio corten in particolare. Con tutti i tipi di finitura: dalla zincatura ad arrivare alla verniciatura, o al sistema triplex.

A seconda delle esigenze progettiamo e realizziamo la scala per rendere la posa in opera agevole, dividendola in parti da assemblare sul cantiere o prefabbricandola completamente in officina.

E i parapetti/corrimani?

Le scale sono sempre strettamente correlate a parapetti e corrimani, ma della loro progettazione e realizzazione parleremo un’altra volta.

https://www.eurozeta.it/it/carpenteria-metallica/prodotti/

 

 

 

Recupero area storica museo Cavellas

Area archeologica museo Cavellas

Area Archeologica MUSEO CAVELLAS di Casazza (BG)

Lavori di musealizzazione a seguito della scoperta dei resti del villaggio romano di Cavellas, rimasto sepolto per circa quattordici secoli sotto i depositi alluvionali del torrente Drione.

Questo intervento fa parte di un più ampio progetto di valorizzazioni dei siti archeologici del territorio dei laghi bergamaschi, che mira al recupero degli insediamenti e dei reperti rinvenuti per garantirne la piena fruizione al pubblico e dare vita a poli archeologici e culturali .

Insegna e vasi ornamentali a sottolineare l’ingresso, realizzati in acciaio Cor-Ten.
Passerella sopraelevata rispetto al piano archeologico realizzata in ferro e rivestita in listoni di legno, con impianto integrato LED laterale.

Parapetti e elementi architettonici in acciaio Cor-Ten.

Scala e dislivelli realizzati in acciaio Cor-Ten e ferro.

Sopralzo piano Milano

Sopralzo in ferro Galleria Vittorio Emanuele

Presso Galleria Vittorio Emanuele a Milano

Realizzazione di sopralzo di due piani con struttura in ferro di edificio esistente in centro storico a Milano, a creazione di piano attico.

Le strutture in ferro si prestano particolarmente alle sopraelevazioni/recupero sottotetti nonchè agli ampliamenti grazie al ridotto ingombro delle strutture metalliche, ai pesi strutturali inferiori e alla flessibilità di utilizzo.

Scala esterna in ferro

Cantiere Ghielmimport – Svizzera

Realizzazione di scala pubblica caratterizzata dall’alternarsi di rampe bianche e nere, disegno pulito e unico con lamiera seguente l’andamento dei gradini sull’intradosso e seguente l’andamento della rampa con la creazione di parapetto lineare.

Scala interna in ferro e vetro

Scala in ferro e vetro illuminata a led

Realizzazione scala interna in ferro e vetro illuminata a led per negozio OTTICA a Casazza.

Scala a chiocchiola in ferro

Scala elicoidale Fondazione Feltrinelli Herzog & De Meuron

Realizzazione di scala elicoidale per la Nuova Sede della Fondazione Feltrinelli in Porta Volta a Milano.

Il progetto è stato realizzato dal prestigioso studio di Architettura Herzog & De Meuron, vincitori del premio Pritzker, e celebri in tutto il mondo per i loro interventi per la definizione estetica delle loro superfici.

Tra le realizzazioni più famose ricordiamo Allianz Arena a Monaco di Baviera, Tate Modern a Londra, Stadio Nazionale a Pechino, De Young Memorial Museum di San Francisco, Caixaforum a Madrid.

La scala, con struttura in ferro, è stata realizzata per blocchi così da facilitarne il trasporto e rendere più agevole il montaggio in loco. E’ stata inserita dall’alto quando l’edificio era ancora privo di copertura. Rivestimento finale in gesso e legno.

Ci hanno scelto

Ferrovie svizzereGewissItaltransMeisystemKummler+Matter
ItalfimCospeFesta logisticCooperativa muratori e braccianti di CarpiCartiere Cama e Marchigiana